"Forum amici del Regno Perduto"

[Zensunni Sietch] [L'Impero] [Il Palazzo del 2000] [m'Arte] [Figurati!]

Olive e Olio di Sicilia

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cani patentati

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2007 14:55
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.085
Sesso: Maschile
07/09/2007 12:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Cani patentati

Nasce un certificato che attesta l’affidabilità degli amici a quattro zampe

LUCA INDEMINI
«Il cane è il migliore amico dell'uomo», ma l'uomo è il migliore amico del cane? Come tutti i rapporti di «amicizia» richiede rispetto, stima e disponibilità reciproca. Diventa quindi fondamentale un atteggiamento consapevole e responsabile da parte dei padroni nell'educazione dei cani, per ristabilire un'aura di normalità intorno a questi animali che per natura sono buoni, socievoli e anche equilibrati.

A fronte di una situazione schizofrenica che vede da un lato aumentare il numero di cani che vivono nelle case degli italiani e dall'altro crescere l'allarmismo per le aggressioni di quelle razze tacciate come «pericolose», l'ENCI ha affrontato il problema in un'ottica di diffusione della cultura cinofila tra la popolazione. In occasione del Campionato Mondiale di addestramento per Razze da Utilità e Difesa, che viene ospitato per la prima volta a Torino da oggi fino a domenica 9, l'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana presenta il CAE. Ossia il «Certificato di affidabilità ed equilibrio per cani e padroni buoni cittadini». Una specie di patentino, rilasciato a seguito di un corso e un test di controllo sulla coppia cane - padrone, volto a premiare i proprietari consapevoli. L'iniziativa ha già trovato terreno fertile nella Regione Piemonte, sposata con entusiasmo dal presidente del Consiglio Regionale Davide Gariglio.

Tutte le discussioni però verranno messe da parte in occasione del Campionato Mondiale di Addestramento, una sorta di Olimpiade canina in grado, come un tempo quelle umane, di sospendere i conflitti per fare spazio allo sport e allo spettacolo. Sul terreno dello stadio Primo Nebiolo e nella tenuta La Tollara di Fubine, 120 cani, dai nomi imponenti ed evocativi, come l'ET dell'italiano Massimo Floris o la campionessa in carica Azra von der Adlerauge del greco Kostantinos Chasiotis, si sfideranno nelle tre discipline della categoria internazionale: pista, obbedienza e difesa.

Ogni giorno, a partire dalle 7, con ingresso simbolico a 5 euro, nello stadio del Parco Ruffini gli «atleti», Pastori Tedeschi, Pastori Belga Malinois e due Airedale Terrier, daranno prova di affidabilità nei nove esercizi di obbedienza col conduttore, rispondendo a sollecitazioni, quali «Riporto con salto di ostacolo» o «Condotta senza guinzaglio». Ci sarà spazio anche per la spettacolare sezione dedicata alla «Difesa», in cui gli animali dovranno esplorare sei nascondigli per trovare un simulato malvivente e immobilizzarlo.

Meno immediata, ma basata su grande allenamento e preparazione, come la Maratona nell'atletica, la prova di «Pista», che si svolgerà nei terreni de La Tollara: i cani dovranno seguire una traccia e lungo il tragitto segnalare i tre oggetti depositati dal tracciatore.

A dare ulteriore prestigio al Campionato Mondiale, le «linee di sangue» selezionate per le razze in competizione verranno utilizzate come riferimento in tutto il mondo per i cani impiegati in servizi di pubblica utilità, dai cani guida a quelli antidroga o antiesplosivo.

"La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7
Sesso: Maschile
09/09/2007 16:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

forse si inizia a capire che i cani non aggrediscono per piacere... ma ci sono ben altri motivi sotto

se proprio volete sparare agli uccelli....
allora sparatevi al vostro
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 478
Sesso: Femminile
10/09/2007 16:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[SM=x1169412] [SM=x1169412] Pazzescoooo!!! Una patente per i cani??? ma a perchè non fanno una patente per i proprietari!

1)Iniziamo con l'abolire l'allevamento dei privati che incrociano cani così a caso senza sapere la genealogia e la indole.

2)Abbassiamo i prezzi sui cani di razza ed insegmano al prprietario le peculiarità della razza addottata.

3) Test psicoattitudinle ai padroni e se possibile seguire il cane e le future cucciolate... [SM=x1169412] [SM=x1169412]
[Modificato da Nebaska 10/09/2007 16:56]

Image Hosted by ImageShack.us
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.436
Sesso: Femminile
11/09/2007 19:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Voto per la patente per i proprietari! [SM=x1169385]
E non solo per alcuni cani, ma per tutti.
Se posso essere estremista voto per la patente per i proprietari di QUALUNQUE essere vivente. Cani, gatti, canarini, conigli, cavalli, pesci rossi. Per averne uno devi dimostrare di essere psichicamente stabile, di essere informato su come mantenere il loro benessere e anche possibilmente sul loro modo di esprimersi.

E voto per la totale abolizione dell'addestramento dei cani da difesa. [SM=x1169378] secondo me fa solo danno. E non serve.



Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



Quando brillava il vespero vermiglio,
e il cipresso parea oro, oro fino,
la madre disse al piccoletto figlio:
"Così fatto è lassù tutto un giardino".
Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
mentre il cipresso nella notte nera
scagliasi al vento, piange alla bufera
Giovanni Pascoli



Da bambino volevo guarire i ciliegi
quando, rossi di frutti, li credevo feriti
la salute per me li aveva lasciati
coi fiori di neve che avevan perduti...
e un sogno fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
perchè i ciliegi tornassero in fiore,
perchè i ciliegi tornassero in fiore
F. de Andrè

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.085
Sesso: Maschile
11/09/2007 20:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non sarebbe una cattiva idea quella di una patente o di un documento che attesti che una persona è in grado di prendersi cura di un essere vivente, dovrebbe essere una cosa obbligatoria. Anzi, sarebbe una cosa molto buona se nelle scuole facessero corsi agli alunni su come essere bravi padroni.

"La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7
Sesso: Maschile
12/09/2007 14:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

wwwooooowwww.... un'ottima idea... lo propongo in classe

se proprio volete sparare agli uccelli....
allora sparatevi al vostro
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com