"Forum amici del Regno Perduto"

[Zensunni Sietch] [L'Impero] [Il Palazzo del 2000] [m'Arte] [Figurati!]

Olive e Olio di Sicilia

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La crudeltà dei palii

Ultimo Aggiornamento: 30/07/2009 11:56
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.345
Sesso: Femminile
30/07/2009 11:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

PALIO DI ACATE, CONTROLLI RIVELANO IRREGOLARITA'. CHIESTO ANNULLAMENTO

In provincia di Ragusa. 14 luglio 2008 - Fantini e proprietari di cavalli con precedenti penali e animali con certificazioni false: questi i risultati delle indagini che il Commissariato di Vittoria unitamente alla Squadra Mobile della Questura di Ragusa hanno portato avanti sull’ultima edizione del palio di san Vincenzo di Acate, svoltasi dal 14 al 18 maggio scorso.
Dagli accertamenti è emerso che numerosi fantini e proprietari di cavalli partecipanti alla corsa hanno precedenti penali o di Polizia, alcuni dei quali di particolare allarme sociale, nonché già segnalati nel corso degli anni per reati legati al mondo delle corse clandestine di cavalli.
A questo si aggiunge anche lo stato delle certificazioni sanitarie degli stessi cavalli. In particolare per uno di questi non erano state effettuate le dovute indagini sierologiche, fra cui il test di “Coggins” per l’anemia infettiva.

“Esprimiamo stima e gratitudine agli agenti del Commissariato di Vittoria e alla Squadra Mobile della Questura di Ragusa per l’impegno profuso nelle indagini sul palio – dichiara il dott. Ciro Troiano, responsabile dell’Osservatorio Nazionale Zoomafia della LAV - Le gare ippiche sui percorsi urbani oltre a tradursi in vera e propria sofferenza per i cavalli costretti a correre su strade asfaltate incompatibili con le loro esigenze etologiche, rappresentano anche ghiotte occasioni per le organizzazioni criminali. Infatti – continua Troiano - come confermato dalle indagini delle Forze dell’Ordine, storicamente queste manifestazioni, e in particolare le corse di cavalli organizzate durante le feste religiose, diventano occasioni di sicura attività lucrativa per elementi malavitosi già dediti alle scommesse clandestine e la presenza di personaggi legati alle organizzazioni criminali è ritenuta una costante”.

Anche alla luce di quanto emerso dalle ultime indagini condotte sul Palio di Acate risulta, quindi, improrogabile bloccare definitivamente questo tipo di manifestazioni anche nel ragusano così come già è stato fatto ad Agrigento, Palermo, Caltanissetta e Trapani, dove l’intervento dei Prefetti ha di fatto bandito qualsiasi corsa ippica sui propri territori di competenza.

La LAV ricorda, inoltre, che la Regione Siciliana non ha recepito il D.P.C.M. del 8.02.2003 sul benessere animale (che impone la sabbiatura del percorso di gara), per cui non vi sarebbero le basi giuridiche e tecniche per consentire palii e altre manifestazioni in circuiti urbani, comunque suscettibili di ricadere nel divieto di gare e manifestazioni che comportino maltrattamento di animali ex legge 189/2004.


La LAV chiede un incontro urgente a Prefetto, Vescovo e Presidente della Provincia di Ragusa per discutere di quello che ormai va considerato una vera emergenza sociale. All’incontro parteciperà anche una delegazione che rappresenterà le 41 associazioni che poco meno di due mesi fa, insieme alla LAV, aveva sottoscritto un appello per fermare il palio di Acate per sempre.
__________________
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.345
Sesso: Femminile
30/07/2009 11:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Palio di Feltre (BL), la LAV teme per i cavalli

  • 26/07/2008
    •Domenica 3 agosto si terrà a Feltre, il Palio delle Contrade, dove due anni fa persero la vita i due cavalli Metz e Gisellin, uccisi in pista per dare fine alla loro agonia.

    La LAV sarà presente alla manifestazione con un’azione di volantinaggio, per affermare civilmente la propria opposizione. Dopo la tragica fine Metz e Gisellin è stato emanato un regolamento, per tutelare la sicurezza di cavalli e pubblico. Il percorso è stato messo in sicurezza. Non ci sono più pericoli, dicono. La LAV teme tuttavia che per i cavalli possano permanere concrete condizioni di disagio, stress, sofferenza e coercizione, in nome di un fuorviante appello alla tradizione e alla cultura storica.
    La LAV, pur prendendo atto della posizione assunta dalle autorità comunali con l’emanazione del regolamento, e chiedendo che questo venga puntualmente osservato e controllato nella sua applicazione, continua a considerare questo genere di competizioni con animali, inaccettabili eticamente e umanamente. Al pubblico la LAV chiede di non assistere alla corsa e sottolinea il successo ottenuto dalla petizione con cui almeno 3.000 cittadini hanno espresso la propria contrarietà al Palio e rilancia come proposta alternativa di ispirarsi alla Cursa dei cavai di Lodi (nel video sotto), dove, ormai da vent’anni, i cavalli veri sono stati sostituiti da cavalli di ferro spinti dai contradaioli. Tutta la città, grandi e piccini, gareggia per avere il ‘cavallo’ più bello e veloce, e il numero di spettatori è ogni anno più alto. È la conferma che si possono tramandare le tradizioni senza utilizzare animali e senza perdere in intrattenimento e divertimento”.
    Per partecipare al volantinaggio potete contattare la LAV di Belluno: lav.belluno@alice.it telefono 329.0439861.
    ________________________________________
    Ufficio stampa:
    LAV - Belluno cell.: 329.0439861 mail: lav.belluno@alice.it
    LAV - Sede nazionale 06.4461325 –
    Nel video, la Cursa dei Cavai di Lodi esempio di palio emozionante e senza crudeltà.

    (il video lo potete vedere a questa pagina www.lav.it/index.php?id=848 )
  • OFFLINE
    Email Scheda Utente
    Post: 1.345
    Sesso: Femminile
    30/07/2009 11:56
     
    Modifica
     
    Cancella
     
    Quota

    Presentata Ordinanza ministeriale su palii con equidi

  • 22/07/2009
    •Dopo anni di cavalli e fantini morti e feriti, dopo anni di denunce e manifestazioni delle associazioni animaliste, finalmente grazie al Sottosegretario alla Salute Francesca Martini si fa un passo concreto in avanti sulle corse di equidi per i palii.
    Pur auspicando la cessazione di ogni manifestazione con utilizzo di animali, la LAV saluta positivamente la firma di un'Ordinanza ministeriale e l'annuncio di una prossima organica legge sulla materia, promessa per quasi due anni in Parlamento dal precedente Governo ma mai presentata.
    Queste nuove odierne minime regole, operative a giorni, affidando o confermando precise, ineludibili responsabilità a Comitati organizzatori, Commissioni comunali e provinciali di vigilanza sugli spettacoli, veterinari Asl e liberi professionisti, tecnici dei fondi, siamo sicuri che non permetteranno più l'autorizzazione allo svolgimento di una serie di palii fra i quali quelli inventati, improvvisati o colpevolmente sforniti di requisiti minimi di sicurezza per cavalli, fantini e spettatori.
    Speriamo che l'atto annunciato riesca a evitare tragedie umane e animali che negli anni hanno caratterizzato i nomi di diverse città e paesi italiani da Sedilo a Siena, da Feltre a Ferrara, da Belpasso a Buti, da Fucecchio ad Asti, da Ronciglione ad Acate, da Avola a Floridia, da Bomarzo a Tolfa.
    La LAV - augurandosi che anche le manifestazioni ippiche riconosciute siano oggetto di uno specifico intervento legislativo - ricorda che il maltrattamento degli animali e l'uso di doping sono reati e da cinque anni prevedono la reclusione per i casi più gravi, a prescindere dal riconoscimento storico di una manifestazione da parte della Regione che non può omettere l'applicazione del Codice penale.
    22 luglio 2009-07
    Ufficio stampa LAV
    •Testo Ordinanza Palii con Equidi _22072009
  • Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
    Nuova Discussione
    Rispondi
    Cerca nel forum

    Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
    Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
    FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
    Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:56. Versione: Stampabile | Mobile
    Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com