"Forum amici del Regno Perduto"

[Zensunni Sietch] [L'Impero] [Il Palazzo del 2000] [m'Arte] [Figurati!]

Olive e Olio di Sicilia

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

INCREDIBILE ATTO DI VIOLENZA SU UN CANE IMPICCATO a caltagirone

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2010 09:45
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.436
Sesso: Femminile
18/01/2010 09:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

INCREDIBILE ATTO DI VIOLENZA SU UN CANE IMPICCATO
A CALTAGIRONE (CT)

Esistono su internet varie forme e indicazioni su come uccidere un cane, ma i volontari della sezione di Caltagirone dell’OIPA non avrebbero mai pensato che realmente, durante una ricerca di un cane smarrito, di ritrovare un cane di taglia piccola, verosimilmente di razza Shitzu, barbaramente impiccato e in avanzato stato di decomposizione. Già l’anno scorso le cronache nazionali e ancor prima l’autorità giudiziaria si erano occupati di un caso simile proprio in Sicilia e, grazie a precise testimonianze e ad un sequestro di un filmato pubblicato su You Tube, si scoprì che il gesto era stato fatto da un gruppo di ragazzi minorenni. “Fatto che ci lasciò ancor più sgomenti – dichiara il delegato OIPA della sezione calatina, Fabrizio Pantano – Quanto accaduto a Caltagirone è un fatto sconcertante che lascia sgomenti per la crudeltà con cui è stato compiuto il gesto”.
Informato l’Assessore Diritti Animali, Vincenzo Di Stefano ha così commentato: “è davvero un gesto incomprensibile e ci si chiede quali condizioni esistenziali possono aver portato l’autore di questo assurdo gesto a compiere un’azione talmente efferata che certamente non mancherà di lasciare traccia su se stesso, anche negli anni a venire. Questo episodio dimostra quanto sia indispensabile una maggiore tutela degli animali”. Altri commenti di solidarietà sono arrivati da Enzo Vicino, gestore del canile in territorio comunale: “è ormai una macabra moda; purtroppo non è la prima volta che in Sicilia accadano cose simili; confidiamo sempre sull’azione delle Autorità preposte”.

I volontari OIPA calatini, pertanto, chiedendo un preciso intervento delle Autorità competenti sulla vicenda e sottolineano come un corretto rapporto uomo animale sia estremamente importante poiché il disinteresse e la violenza sugli animali oltre ad essere eticamente inaccettabili si pongono anche in contrasto con i principi generali delle leggi nazionali ed in Sicilia della Legge Regionale. 15/2000, secondo cui lo Stato promuove e disciplina la tutela degli animali d'affezione, condanna gli atti di crudeltà contro di essi, i maltrattamenti ed il loro abbandono.
Da tempo, la sezione OIPA calatina è impegnata nella sensibilizzazione animalista, mettendo a disposizione le proprie conoscenze, ma adesso più che mai pensiamo sia necessario mettere in atto una rete di interventi concreti che coinvolga anche la scuola e i servizi sociali per ricreare un corretto rapporto uomo – animale.
Attendiamo una risposta chiara e forte da parte delle Istituzioni locali perché violenze di questo genere non debbano più accadere.

da qui:
ATTENZIONE C'E' LA FOTO
www.oipaitalia.com/sezioni/caltagirone_impiccato.html



Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



Quando brillava il vespero vermiglio,
e il cipresso parea oro, oro fino,
la madre disse al piccoletto figlio:
"Così fatto è lassù tutto un giardino".
Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
mentre il cipresso nella notte nera
scagliasi al vento, piange alla bufera
Giovanni Pascoli



Da bambino volevo guarire i ciliegi
quando, rossi di frutti, li credevo feriti
la salute per me li aveva lasciati
coi fiori di neve che avevan perduti...
e un sogno fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
perchè i ciliegi tornassero in fiore,
perchè i ciliegi tornassero in fiore
F. de Andrè

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com