00 16/04/2007 13:05
Le regole da seguire per chi ha la fobia dei cani
Fonte: animali.tiscali.it/articoli/07/04/16/fobia_cani.html

Docili e teneri cuccioloni per molti anche quando hanno le dimensioni di un alano, per alcuni individui i cani possono invece essere fonte di ansia se non di vero e proprio terrore. È facile che siano i bambini ad avere paura, specie se si tratta di animali di dimensioni notevoli, ma anche gli adulti possono soffrire di questa particolare forma di fobia.
Le cause possono essere svariate: cattive esperienze infantili o semplice e istintiva diffidenza nei confronti del mondo animale il cui comportamento è considerato inaffidabile e imprevedibile. I sintomo sono inequivocabili: quando si incrocia un cane per strada, ci si inizia ad agitare e si fa di tutto per cambiare strada. I bambini si nascondono i dietro i genitori e possono arrivare a piangere e urlare.
Inutile suggerire allo sfortunato compagno zoofobico di sforzarsi di fare finta di niente. Quando abbiamo paura, il nostro corpo rilascia nell'aria delle sostanze chimiche che il cane può annusare. La paura poi produce la tendenza a irrigidirsi ed a fissare il cane dritto negli occhi. Sono reazioni involontarie ma tutto ciò nel linguaggio dei cani è un segno di dominanza e fissarlo negli occhi equivale a una minaccia. I cani percepiscono questi messaggi e, anche se la maggior parte di loro non è aggressiva, alcuni di loro potrebbero reagire con comportamenti irruenti proprio perché si sentono minacciati.
Il modo migliore di comportarsi è quindi quello di sforzarsi di distogliere lo sguardo dal cane se abbiamo paura di lui. Se non si vuole interagire in alcun modo con l'animale basta ignorarlo e lui farà altrettanto. Meglio camminate lentamente, stare in silenzio e proseguire per la propria strada. Se è possibile meglio avvisare il proprietario in modo che non lo lasci avvicinare.
Questi i consigli per gli incontri imprevisti, ma per chi vuole affrontare la propria fobia e vincerla imparando ad avere coi cani un rapporto più sereno, l'ideale è cominciare coi cuccioli. La cosa migliore, sia per gli adulti sia per i bambini, sarebbe adottarne uno. Meglio se si tratta di un cane che, una volta cresciuto, risulti essere di media o grossa taglia.
In genere un cuccioletto riesce a intenerire chiunque e a coinvolgere anche gli animi più restii. Prendersi cura di lui e vederlo crescere lentamente aiuterà il bambino o l'adulto timoroso a prendere confidenza con tutta la razza canina. E se si dovesse continuare ad avere paura degli altri cani, allora vorrà dire che sarà il vostro amico a quattro zampe a difendervi dagli altri.
Claudia Mura

"La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"