00 05/05/2007 08:56
Buon giorno a tutti,

Come spesso capita ho trovato il forum per caso e ho letto un po' in giro.
Personalmente anche se reputo di essere un grande amante della natura (passo molto tempo nei boschi, in alta montagna e in qualsaisai altro luogo incontaminato), mi trovo in controtendenza con parecchie cose che ho letto in giro su questo forum.

Pur se condivido le preoccupazioni le cose che sento spesso mi danno l'idea che chi le esprime non sia molto abituato al reale contatto con la natura e il mondo animale, perchè in realtà esso è controllato da regole, che potrebbero essere considrate da chi non le vive crudeli, e anche l'uomo è comunque all'interno di questo ciclo, pur se la ragione può dargli una libertà di scelta motlo superiore e quindi una funzione di responsabilità molto maggiore.

Per esempio anche se a voi può sembrare una bestemmia io non ho nulla contro la caccia (come attività naturale, non sport!), anzi la ritengo un'attività naturale anche per l'uomo.
Naturalmente non parlo delle persone che lo fanno alla domenica per passare il tempo perchè non sanno cosa fare, e tanto meno degli squilibrati sadici che si divertono a uccidere per il solo gusto (la ritengo una turba psichiatrica), anche se ammetto che ad oggi perlopiù è così.
Per dirne un'altra mangio quantità industriali di carne, esattamente come innumerevoli altre creature della terra.

Insomma, io non posto nulla ne rispondo nulla, finchè non mi viene dato il nullaosta.
Voglio rendere evidente che se scrivo è per due motivi, in primis perchè voglio confrontarmi con idee da cui di primo impatto discordo, per vedere eventualmente di mettere in discussione le mie (in quanto non ritengo sicuramente di avere la verità in tasca, ho solo un bagaglio di esperienze incontinua evoluzione), e in secondo luogo per cercare di dare un mio contributo (a volte basato su esperienze dirette) che possa eventualmente portare a riconsiderare alcune posizioni che mi paiono eccessivamente "di principio".

Per essere chiaro, è difficile dissuadermi da una posizione, ma mi ritengo (a torto o a ragione) una persona ragionevole, del resto non pretendo certo che le mie idee siano accettate, ma spero che diano un apporto come ho detto.

Solo vorrei che ciò che dirò non venga preso come una sfida o un "sabotaggio" perchè non lo è, anche se potrà in seguito parervi strano, siamo dalla stessa parte.

Attendo un vostro cenno.

___________________________________________________
Non amo la lucente spada per la sua lama tagliente,
nè la freccia per la sua rapidità,
nè il guerriero per la gloria.
Amo solo ciò che difendono.
(J.R.R. Tolkien)