00 09/12/2007 16:55
x un rifugio x cani nei pressi di rimini
Vorrei segnalarvi un caso che ho appreso 10 gg fa alla 48 ore x i diritti animali organizzata da A.L. di Rimini: c'é un volontario che tiene, da anni, un rifugio x cani bisognosi nell'entroterra riminese (Albereto, pressi di Montescudo, circa 15 km da RN), avendo un terreno adeguato x ospitarli. (Ho visto anche su youtube un servizio realizzato dal rai 3 su questo rifugio, ma risale a non so quanto tempo fa: lì si vede una situazione idilliaca; ora deve essere tutt'altra cosa).
A un certo punto, causa determinate circostanze, lui ha cominciato a prendersi cura dei cani ospitati presso il "famigerato" canile di Rieti (pare che lì i cani siano tenuti in condizioni spaventose e legalmente non si riesca ad intervenire). I volontari di A.L. mi hanno detto che ora lui si ritrova a dover accudire circa 40 cani (non sono sicura sul num.), molti dei quali ammalati, con le sue sole forze. Le istituzioni locali non danno alcun aiuto.
Cercando con internet, ho trovato vari link che ne parlano, ma mi pare tutto un po' dispersivo.

Di mia iniziativa ho pensato di segnalare qui sul forum questo sito, che mi sembra il più pertinente circa questa realtà (una delle tante, purtroppo). in una particolare situazione di emergenza.
(Non so a cosa possa servire, ci sarebbero anche cani da adottare, anche malati e non si chi se la sentirebbe... Io li prenderei, se solo abitassi in campagna, con molto spazio, e, immagino, molti altri farebbero come me, se solo ne avessero la possibilità... Logico che la cosa riguarda soprattutto questa zona e dintorni, ma non si sa mai. Contattare non é impossibile, volendo, anche da molto lontano.)
Ad ogni modo, il sito di di cui vi parlavo e questo:
www.ulminopericanidirieti.splinder.com
Se volete dare un'occhiata... [SM=g27992]