00 05/01/2008 14:10
Posto qui il post che ho aggiunto al blog del Regno, così magari ci discutiamo sù:

Sono molte le persone a dire di amare la natura e gli animali, ma dal mio punto di vista una buona fetta di queste usa in modo errato il termine.
Pongo come esempio i cacciatori, o ancor meglio gli allevatori di animali. So di persone che hanno la casa piena di animali esotici, cani o gatti di ogni razza che usano per far gare.
Questa categoria di persone ama gli animali, o la natura in cui si immerge per andare a caccia, così dice e così potrebbe sembrare.
L'amore però è un sentimento che desidera dare più di ogni altra cosa, che si alimenta della felicità di chi ama.
Si può dunque definire amore il sentimento di chi va in giro senza rispettare le regole della natura, di chi ama perché ne trae piacere?
I sentimenti sono qualcosa di immateriale e legati all'immateriale, non certo alla forma, o per entrare nello specifico all'aspetto e la razza di un cane o un gatto. Non sono legati all'utilità, e non muoiono quando un cane da caccia non è più in grado di adempiere al ruolo che gli è stato imposto.
L'amore vero non ha nulla a che vedere con l'egoismo, è qualcosa legato al rispetto e alla condivisione.
Quindi bisognerebbe separare gli amanti della natura e gli animali in due categorie, e in una delle due amore proprio non ve n'è.

"La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"