00 18/02/2008 15:05
Questo articolo è tratto dal Corriere del Trentino, mi sembra interessante vedere come ci siano scuole di pensiero differenti per l'educazione del cane....perchè non dite la vostra? Come avete educato il vostro cane?


CANE BRAVO? NON SERVONO LE MINACCE
Perché con la dolcezza si ottiene tutto.

18 febbraio 2008 - Sonia Sembenotti
Vari anni fa, quando ho iniziato ad occuparmi di cani, ho sentito e letto varie cose sulla dominanza. La questione era del tipo “tu proprietario o comandi il cane o il cane comanda te”; il proprietario Alfa per conquistare o mantenere il suo status doveva applicare una serie di regole:
1. mangiare prima del cane;
2. entrare/uscire dalle porte prima del cane;
3. non permettere al cane di salire su letti e divani;
4. avere il controllo dello spazio e decidere lo spazio del cane;
5. vincere i giochi tipo “tira e molla”; ecc…
In realtà, la “faccenda branco” è un po’ più complessa perché noi non siamo cani e quindi non possiamo pensare di applicare alcune cose in quanto sostituti di lupi Alfa, questo è semplicemente ridicolo! Nel libro “Dominanza: realtà o mito?” di Barry Eaton Edizioni Haqihana si mette in discussione tutta la teoria della dominanza e si spiega finalmente che gli studi che la supportavano erano stati fatti sui lupi in cattività: “La ricerca di Mech dimostra che un branco di Lupi allo stato libero non ha un soggetto Alfa che domina sugli altri. I suoi studi indicano che tra i lupi sono rare le lotte per la dominanza, forse addirittura inesistenti; al contrario essi si comportano come una famiglia, dividendosi i compiti.” L’autorevole istruttrice norvegese Turid Rugaas, famosa in tutto il mondo per il suo studio sui segnali di calma, sottolinea “Smettiamo di usare la parola Leader e sostituiamola con quella di Genitori; è esattamente così che funziona. Un branco di lupi ha origine da una coppia che genera cuccioli. I cuccioli vengono cresciuti dai più pazienti e amorevoli genitori che si possa immaginare, e in cambio i cuccioli amano i propri genitori e portano loro rispetto per tutta la vita….. Scordatevi di dovere essere il leader del vostro cucciolo. Siate per lui un papà o una mamma…” Che ne dite di smettere di minacciare i nostri cani? Siamo in guerra con i nostri cani? I problemi di convivenza tra cani e persone non hanno origine da “cani dominanti” ma da inesistente cultura sul cane: impariamo a conoscere i cani in quanto tali, impariamo a vivere con loro ed a rispettarli. Guardiamo le cose anche dal loro punto di vista, e pensiamo come farci capire al meglio. Abbiamo deciso noi di vivere con i cani, e la responsabilità di come vanno le cose è solo nostra.
www.soniasembenotti.it
tratto dal Corriere del Trentino/Corriere dell'Alto Adige

Metto anche il link di un sito che suggerisce alcuni comportamenti da tenere per educare al meglio il cane, secondo me è fatto molto bene e da dei suggerimenti in caso di insperienza del padrone o problemi comportamentali da part del cane
www.dallapartedelcane.it/