00 30/09/2008 15:01
Da www.ilmessaggero.it/

ROMA (30 settembre) - I cani potranno continuare a viaggiare sui treni: è stato sospeso, infatti, l'ordine di servizio di Trenitalia, che da mercoledì primo ottobre avrebbe vietato la presenza nei vagoni dei cani superiori a 6 chilogrammi. Lo ha riferito il sottosegretario alla Salute Francesca Martini, dopo l'incontro presso il ministero della Salute con l'amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano.

«Esprimo enorme soddisfazione per questa decisione di Trenitalia - ha detto Martini - e ringrazio loro per la collaborazione che ci vede nell'obiettivo comune di tutelare il diritto dei tanti viaggiatori possessori di cani, di viaggiare con il proprio animale e allo stesso tempo di tutelare tutti gli altri viaggiatori, la loro sicurezza, l'igiene, la qualità e la salubrità dei vagoni». I cani continueranno, quindi, a viaggiare come prevede la legge vigente, con guinzaglio e museruola, sotto responsabilità dei padroni.

L'ordine di Trenitalia, che aveva suscitato polemiche, oltre a vietare il trasporto di cani superiori a 6 chili, obbligava a portare quelli di peso inferiore negli appositi trasportini e con la certificazione veterinaria al seguito. Esenti dalle nuove norme sarebbero rimasti i cani guida che accompagnano i non vedenti.

Il sottosegretario alla Salute, inoltre, ha annunciato un supporto a Trenitalia per risolvere i problemi igienico-sanitario dei vagoni, in particolare l'invasione di parassiti, cimici soprattutto. La questione è stata sollevata dopo che una donna aveva denunciato di essere stata punta da insetti su un convoglio. «Il supporto - ha spiegato Martini - offerto a Trenitalia punterà a risolvere alcuni problemi igienico-sanitari che si sono verificati, come la presenza di parassiti. Bisogna precisare, però, che i maggiori responsabili delle punture denunciate dai passeggeri sono le cimici, parassiti che popolano l'uomo, non certo il cane».


[SM=x1169427] [SM=x1169427] [SM=x1169427]

"La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"