00 25/01/2010 17:46
I prodotti che utilizziamo tutti i giorni per la pulizia della casa, degli abiti che indossiamo (ho scoperto che l'ammorbidente è vivamente sconsigliato dai dermatologi), delle stoviglie in cui mangiamo e della nostra stessa persona come ben sappiamo sono tutti composti da sostanze chimiche altamente tossiche, nocive e dannose per noi, per i nostri animali e per l'ambiente che viene inevitabilmente inquinato.
A tutto questo si aggiunge un dispendio economico non indifferente...

Dunque, da un pò di tempo sono alla ricerca di informazioni e consigli su come rimediare a tutto ciò...ebbene comunico con piacere che ho trovato diversi rimedi sani, non tossici, molto efficaci ed economici.
Allora una valida alternativa alle solite schifezze chimiche che compriamo è l'acquisto di detersivi bio ecologici e naturali, in rete ho trovato diversi siti che vendono questi prodotti. Bisogna però fare attenzione all'esatta composizione del prodotto perchè in alcuni casi sono presenti sostanze chimiche.

Altra alternativa, che può rivelarsi anche divertente, è la creazione fai-da-te di detersivi ecologici. [SM=x1169380]
Ho trovato molte varianti di alcuni prodotti, qui vi scrivo quelli che ho già provato e che ho trovato ottimi, sia per la pulizia, sia per il risparmio. [SM=x1169375]

Allora cominciamo con il detersivo per i piatti:
E' l'unica ricetta che ho trovato in rete per questo scopo, è naturale, economica ed efficace.
Tutto quello che serve sono 3 limoni, 200 g di sale, 100 ml di aceto bianco (io ho usato quello di mele che ha un profumo più buono) e 400 ml di acqua.
Bisogna frullare i limoni senza i semi ma con la buccia aggiungendo un pò dell'acqua e il sale, poi bisogna far bollire la poltiglia di limoni con la restante acqua e l'aceto per 10 minuti mescolando altrimenti si attacca.
Una volta che il tutto si è addensato e raffreddato si può mettere in un contenitore ed è pronto all'uso. In alcuni siti che propongono questa ricetta consigliano di conservarlo in vasetti di vetro.
Io l'ho provato e posso dire che è ottimo, sgrassa e pulisce benissimo, ma soprattutto non lascia residui chimici tossici sulle stoviglie in cui poi mangiamo. Lo consiglio vivamente a tutti.

Passiamo ora ai prodotti per la pulizia della casa.
Come ho già detto ne ho trovati diversi in rete ma qui riporto quelli che fino ad ora ho provato.

Per la pulizia di sanitari, friforiferi, forni e tutte quelle cose che hai in cucina annerite da anni di fumo e grasso (esperienza personale) è ottimo il bicarbonato di sodio.
Basta scioglierne 45-48 gr in 500 ml d'acqua in un flacone con vaporizzatore e agitare ogni volta prima dell'uso.
E' veramente ottimo, il bicarbonato è igienizzante e pulisce benissimo.
Su alcune superfici, come plastica o legno lascia una patina bianca ma che poi sparisce.
Con questo prodotto sono riuscita a togliere il nero da alcuni oggetti che nemmeno sgrassatori e altri prodotti erano riusciti a togliere.

Altro prodotto si può ottenere unendo 100 ml di aceto bianco e 400 ml di acqua, si mette il tutto sempre in uno spruzzatore e lo si utilizza per frigoriferi, forni, fornelli (i miei sono venuti brillanti, altro che il gallo del pulito), sanitari, pavimenti, rubinetti e vetri.
Ho utilizzato anche questo e posso dire che è ottimo.
Non va utilizzato su legno, pietra e marmo. Anche se a dire la verità io sul marmo l'ho utilizzato senza rovinarlo.
Per pulire i pavimenti basta versarne un bicchiere in un secchio di acqua calda. [SM=x1169382]

Per ora non ho provato altri prodotti, la prossima volta vi farò sapere per quanto riguarda il detersivo per lavatrice.

[SM=x1169441]