"Forum amici del Regno Perduto"

[Zensunni Sietch] [L'Impero] [Il Palazzo del 2000] [m'Arte] [Figurati!]

Olive e Olio di Sicilia

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Clima, gli orsi polari diventano cannibali

Ultimo Aggiornamento: 09/12/2009 18:19
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.436
Sesso: Femminile
09/12/2009 18:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L'obiettivo di un fotografo cattura gli ultimi istanti di vita di un cucciolo, sbranato da un esemplare della sua specie
MILANO - I cambiamenti climatici, oggetto del vertice mondiale dei leader in corso a Copenhagen, sono responsabili anche dei cambiamenti delle abitudini di molti animali. Ad esempio gli orsi polari, che devono fare i conti con l'assottigliamento progressivo dei ghiacci del circolo polare e che per questo si trovano sempre più in difficoltà nel reperimento del cibo, disponendo di superfici di caccia inferiori o che, per effetto dello scioglimento di pezzi di banchina, si trovano a fare i conti con ampie zone di mare laddove un tempo c'era terraferma. Con la conseguenza che, in casi estremi, per soddisfare le proprie necessità alimentari arrivano al punto di cannibalizzarsi a vicenda.

LE IMMAGINI - Lo conferma uno studio scientifico americano che si è interessato della questione e lo testimoniano drammaticamente anche le foto di una sequenza scattata dal fotografo Iain D. Williams e diffusa oggi dalla Reuters (vedi sopra). Le immagini sono state scattate lo scorso 20 novembre in un area a circa 300 chilometri a nord della città canadese di Churchill e evidenziano un maschio di orso polare intento nel consumare il pasto. Che, nella fattispecie, è rappresentato da un cucciolo della stessa specie.

PIOVONO ORSI - Per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'esigenza di affrontare di petto la questione dei cambiamenti climatici, nei giorni scorsi era stato diffuso un video choc che mostra orsi polari che precipitano morti dal cielo. Il video se la prende in realtà con una fonte di inquinamento che spesso non viene considerata, ovvero il traffico aereo: i residui del kerosene bruciato dai jet, un mezzo di trasporto che con la riduzione dei prezzi è diventato alla portata di molti e che ha registrato un intensificarsi di prenotazioni, provocano livelli elevati di inquinamento che, almeno in alcuni casi, sarebbero evitabili scegliendo in alternativa il treno. Un tema, questo, che alla vigilia del vertice mondiale sul clima aveva voluto sottolineare anche il Wwf, promuovendo il Climate Express: un viaggio su rotaia affidato alle ferrovie russe, iniziato a Kyoto il 19 novembre scorso e concluso il 5 dicembre nella capitale danese. L'ultima tratta, la Bruxelles-Copenhagen, ha visto la presenza a bordo del convoglio di esponenti istituzionali e delegati partecipanti al summit. Il treno è stato alimentato da energia proveniente da fonti rinnovabili. «Se i passeggeri avessero raggiunto Copenaghen in aereo - hanno fatto notare gli organizzatori -, avrebbero prodotto 115kg di CO2 a testa».

[SM=x1169448]
08 dicembre 2009(ultima modifica: 09 dicembre 2009)
Corriere della sera





Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



Quando brillava il vespero vermiglio,
e il cipresso parea oro, oro fino,
la madre disse al piccoletto figlio:
"Così fatto è lassù tutto un giardino".
Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
mentre il cipresso nella notte nera
scagliasi al vento, piange alla bufera
Giovanni Pascoli



Da bambino volevo guarire i ciliegi
quando, rossi di frutti, li credevo feriti
la salute per me li aveva lasciati
coi fiori di neve che avevan perduti...
e un sogno fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
perchè i ciliegi tornassero in fiore,
perchè i ciliegi tornassero in fiore
F. de Andrè

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com