È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Regno Perduto Il forum per chi ama e rispetta la natura e gli animali.

Coniglietti nani e non

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Marina.celta
    Post: 278
    Sesso: Femminile
    00 19/05/2007 02:33
    Cari amici del Regno Perduto,
    è tardi e anche questa notte sono qui, come tante altre, davanti al mio pc. Stasera pero' non sono sola e qualcuno mi tiene compagnia, accanto a questa tastiera che picchia, in questa notte avvolta nel silenzio.

    Prima di dirvi, però, chi ho qui accanto , devo prima dirvi alcune cose di me.
    Io inseguo un sogno impossibile: che gli uomini possano, un giorno, interagire con tutti gli animali che esistono, senza violare la loro libertà; senza crudeltà, senza catene, senza gabbie. La libertà che ha un animale di vivere e muoversi nella natura, di andare dove vuole, di agire come vuole, per me è una cosa sacra.

    Per questo non ho mai avuto animali. Li guardavo affascinata nelle foto e nei documentari, ma un animale per me non avrebbe mai provato affetto; per lui sarei stata solo un pericolo.

    Oggi in città c'era la fiera. Una bancarella esponeva degli animali impauriti da tanta folla. A un tratto mi sono innamorata. Era una creaturina nera, dentro una di queste gabbie. Se ne stava sola e imbronciata. Quando ho avvicinato il viso alla gabbia e cercato un contatto col mio dito, quella cretura si è sporta timidamente verso di me.E con quel piccolo gesto mi ha conquistata.

    Era un maschietto di... come lo ha chiamato l'ambulante? Ah; "coniglio nano testa di leone", o qualcosa del genere. Ma io non volevo per lui un'altra vita di solitudine nella mia casa e così, ho scelto per lui la compagna che stava rinchiusa in un'altra gabbia dietro di lui.

    Giunta a casa, nella gabbia si rannicchiavano impauriti e quando li prendevo in mano si contorcevano per scappare, oppure tremavano. Perciò li avvicinavo al petto, e poi, stando seduta, li tenevo sui miei jeans e loro non scappavano piu'.

    Li ho messi a terra lasciandoli liberi di correre, stando attenta ai pericoli. E qui mi sono meravigliata. La femmina, più chiara, correva a suo agio qua e là e ogni tanto si sollevava su due zampe diventando dolcissima. Quello nero, il maschietto, leggermente più piccolo, ha scovato una busta della spesa con dentro della cicoria e da quel momento, ha provato a rosicchiarla in tutti i modi, finchè non ha imparato che, saltandoci dentro, poteva buttarsi su tutto il ben di Dio che c'era all'interno. Insomma, più niente di quelle creature timide e impaurite!

    Nel giro di pochi minuti, già accettavano il cibo dalle persone, si avvicinavano incuriositi ad annusarle ed esploravano tranquillamente la stanza anche in nostra presenza. Insomma, tutto ciò che gli ha fatto guadagnare il titolo di:
    i miei due monellacci!


    Stasera li ho liberati di nuovo, qui nella loro nuova casa; ho pulito la loro gabbietta dove li avrei messi a dormire e reintegrato del cibo. Nel frattempo saltellavano qua e là, persino davanti ai miei piedi, mentre ero indaffarata. Poi ho lavato tutto il pavimento e li ho lasciati ad addormentarsi nella loro gabbietta.

    E ora sono qui, forse colpevole di aver tradito tutti i miei princìpi sulla libertà degli animali, o forse consapevole che esiste anche un'altro modo di amarli, perchè io non li sballotterò in un camion per venderli, e non li lascerò senza compagnìa in una gabbia sporca. Qualunque difetto avranno le mie cure, sarà forse meglio che non se fossero rimasti su quella bancarella senza un padrone.

    Per questo sono qui, a raccontare questa cosa a voi, di quanto sarei stata contraria a una gabbia, mentre adesso le mie creaturine si sono rannicchiate e dormono in questo appartamento silenzioso, in questa strada di paese.

    Grazie a tutti.

    N.B.: chi ha conoscenze su questo animale e su come provvedere nel migliore dei modi alle sue cure, può, se vuole, propormi dei suggerimenti. Saranno ben accetti, perchè come avete avuto modo di vedere, sono alle prime armi.
  • OFFLINE
    Akela il solitario
    Post: 4.085
    Sesso: Maschile
    00 19/05/2007 12:14
    Auguri per i due batuffoli, vedrai sarai una brava padrona e loro si adatteranno alla vita in casa, 1000 volte migliore del destino che spettava loro in quelle gabbie. [SM=x1169373]

    "La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


  • OFFLINE
    Marina.celta
    Post: 278
    Sesso: Femminile
    00 19/05/2007 12:58
    Grazie. Stamattina li ho portati per due volte sul terrazzo, dove hanno potuto entrambi correre liberi e senza pericoli.
    Si lasciano accarezzare e, anche se non abito in campagna, ho aquistato in negozio del fieno, per preparargli un morbido giaciglio. Sto cercando di dargli un'alimentazione variata come mi hai detto. Poi, siccome sta arrivando l'estate e fa caldo, abbiamo in mente di proteggere con una piccola grata uno stanzino che abbiamo in terrazza, così potranno trascorrere la notte all'aria aperta, ma al coperto.
  • OFFLINE
    Akyaky
    Post: 1.436
    Sesso: Femminile
    00 19/05/2007 22:25
    Marina Celta, che gioia! [SM=x1169373] [SM=x1169373]

    Personalmente... te lo devo dire, sono stracontraria all'acquisto di animali ma... ti capisco, posso capirti. Davanti a delle bestiole chiuse in gabbie luride è impossibile non pensare di poter dare loro la possibilità di una vita migliore.

    Io ho un coniglietto, non l'ho comprato ma ti assicuro che nessuno meglio di me può dirti quanto siano straordinari, quanto sappiano dare, quanto possiamo noi dare a loro... se la porticina della gabbia rimane aperta. Eh già, contraria alle gabbie anche io, il mio coniglio gode della stessa libertà (limitata, lo ammetto) del mio cane. Lo puoi vedere nella mia firma, Moscardo, nel suo giardino, intento a mangiare (non si ferma mai...). Il mio è stato spacciato per un ariete, in realtà è un ariete misto angora. Dei testa di leone so solo che hanno una buffa criniera, ma credo che "dentro" i conigli siano tutti uguali. Fai bene a liberare i tuoi piccolini, fallo sempre più spesso... stai già scoprendo quanto sono speciali, vero?... è bellissimo averli liberi in giro, io non ci credevo ma è così...devi però prendere delle precauzioni quando non gli sorvegli: sono deio combinaguai, niente oggetti pesanti in bilico e soprattutto niente cavi... coprili, perchè adorano rosicchiarli...e non è il massimo... se vuoi delle dritte per l'alimentazione (guarda che io sono per l'alimentazione naturale, ovvero niente mangimi schifezzosi, solo fieno, erbetta e verdure) o per qualunque altra cosa io ci sono. Moscardo me ne ha fatti passare di guai...posso anche darti qualche link appropriato...e farti tutti i miei migliori auguri per la vostra meravigliosa avventura appena iniziata!!! [SM=x1169373]



    Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
    Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

    Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
    E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



    Quando brillava il vespero vermiglio,
    e il cipresso parea oro, oro fino,
    la madre disse al piccoletto figlio:
    "Così fatto è lassù tutto un giardino".
    Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
    gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
    mentre il cipresso nella notte nera
    scagliasi al vento, piange alla bufera
    Giovanni Pascoli



    Da bambino volevo guarire i ciliegi
    quando, rossi di frutti, li credevo feriti
    la salute per me li aveva lasciati
    coi fiori di neve che avevan perduti...
    e un sogno fu un sogno ma non durò poco
    per questo giurai che avrei fatto il dottore
    e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
    perchè i ciliegi tornassero in fiore,
    perchè i ciliegi tornassero in fiore
    F. de Andrè

  • OFFLINE
    Nebaska
    Post: 478
    Sesso: Femminile
    00 19/05/2007 23:56
    ... [SM=x1169397] Voglio anch'io un coniglietto, ma sono stata minacciata di sfratto [SM=x1169398] e dire che a casa ho solo 2 cani, 3 gatti e 2 acquari da 300 litri l'uno...

    Se ti possono servire consigli riguardo questo simpatico animaletto, mi metto a tua disposizione... sia sull'allevamento che sulle eventuali patologie... un abbraccio

    Image Hosted by ImageShack.us
  • OFFLINE
    Akela il solitario
    Post: 4.085
    Sesso: Maschile
    00 20/05/2007 01:28
    Anche a me da ribrezzo la vendita di animali. Sta sera sono andato in un paese dove era festa e c'erano le bancarelle che vendevano gli animali... Gente con sacchetti di plastica contenente pulcini... so già che fine avrebbero fatto [SM=g27992] ...

    Anche io al mio Miltilluccio do cibi naturali, vivendo in campagna ho la possibilità di raccogliergli le erbe fresche. Non ho la possibilità di tenerlo libero da solo altrimenti chissà dove mi va a finire ma il giorno lo porto in giro in giardino o in terrazza. E' un gran curiosone e annusa ogni cosa però non mi ha ancora dato dimostrazione di affetto, forse i conigli hanno un modo diverso per farlo, o forse ci vuole tempo... [SM=x1169373]

    "La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


  • OFFLINE
    Marina.celta
    Post: 278
    Sesso: Femminile
    00 20/05/2007 15:11


    Carissimi amici del Regno Perduto,
    proverò ora a seguire il votro buon esempio e mostrarvi anch'io i miei nuovi amici, in piccoli ritagli di fotografia.

    Terrò a cuore tutti i vostri consigli. Akyaky e Nebraska mi farò sentire con un pm quando avrò bisogno; preparatevi! [SM=x1169410] Vedo che, su molte cose, la pensiamo tutti uguale: anch'io do ai miei amici coniglietti del cibo naturale, anche se, in negozio, hanno detto di non dargli verdura comune perchè da problemi intestinali.
    Beh, io gli sto dando fieno a volontà e sempre a portata di mano nel loro giaciglio, così come la ciotolina dell'acqua. Però non me la sento, francamente, di vietargli la verdura perchè altrimenti avranno un apporto nutritivo ristretto, no? E se in negozio mi danno certi consigli per farmi comprare mangime confezionato e guadagnare più soldi loro?!!! Seguirò i vostri validi consigli.

    [SM=x1169373] [SM=x1169373] I miei coniglietti amano stare sul terrazzo; oggi ce li ho lasciati un po' da soli, dopo aver controllato tutte le potenziali situazioni di pericolo. Ma non ce li lascio più, perchè ho troppa paura che si trovi volando qualche uccello rapace. Sarebba difficile, ma non impossibile... vero? Ogni volta che riesco andrò a liberarli un po' in campagna, mi sa.

    Più li guardo e più noto che sono diversi; il maschietto nero è un testa di leone, si vede dalla criniera e ha il musetto più schiacciato. La femmina chiara, invece, è un po' più grande, ha il muso tondo e due occhioni sempre spalancati e, mamma mia, tira certi morsi.... L'importante è che si tengano compagnia, come quando si addormentano stretti assieme. Ma ragazzi, capita anche a voi che dormono poco?

    Ho parlato già tanto di loro che non ho ancora trovato un nome. Mi aiutate?

    Fabio, io sinceramente nn so se i conigli siano in grado di provare affetto. Ma so che sono diffidenti, perciò, ogni volta che uno solo di loro due si avvicina fiducioso ai miei piedi, per me è come un gran gesto di affetto. Io credo a un'ipotesi che hai detto; che i conigli hanno un loro modo di dare affetto e forse lo esprimono con questa fiducia.
    [SM=x1169381] [SM=x1169381] [SM=x1169381] Fortunata Nebraska, invece! Cani e gatti sono dei gran coccoloni, ma purtroppo non è facile, quando ci sono dei condòmini rabbiosi e fastidiosi (e forse anche un po' invidiosi!)
  • OFFLINE
    Akela il solitario
    Post: 4.085
    Sesso: Maschile
    00 20/05/2007 15:46
    Ma certo che i conigli possono provare affetto, sono animali che vivono in gruppo, poi allevano i propri piccoli, fanno coppia. L'affetto devono per forza provarlo per natura. Avranno un loro modo per dimostrarlo, ma credo che non sia nemmeno tanto difficile da vedere, Akyaky ha scritto che il suo Moscardo l'ha leccata in viso, anche loro sanno dare i bacini dinque.

    "La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


  • OFFLINE
    Akyaky
    Post: 1.436
    Sesso: Femminile
    00 20/05/2007 18:02
    CONSIGLIO NUMERO UNO: MAI ASCOLTARE IL NEGOZIANTE
    Hai fatto benissimo dunque. Non per essere cattivi, ma lui non vende verdura, vende mangimi. Quindi... che cosa gli conviene dire? ah lo so, lo soi che è brutto ma funziona così... [SM=x1169393] vedi, i conigli hanno i denti (TUTTI i denti, sia gli incisivi che i molari) a crescita continua. Come i roditori! di conseguenza devono sempre masticare qualcosa per consumarli, altrimenti è un casino. Non solo i denti davanti crescono a dismisura... ma anche quelli dietro, e non trovando spazio possono cominciare a crescere danneggiando il cranio... i mangimi purtroppo sono stati creati... per i conigli da carne. Sono ipercalorici, si sciolgono subito in bocca (non hanno azione abrasiva), saziano molto e fanno ingrassare il coniglio in fretta. A nessuno importa dei suoi denti, viene macellato prima...
    Siccome invece a noi schiavi di conigli importa eccome che arrivino sani fino a una certa età è importante che consumino quello che la natura ha deciso per loro: fibre, fibre, fibre. Erba, fieno, verdure (ricche di sali minerali). Vanno benissimo, consumano i denti e non è affatto vero che procurano diarrea o simili, Mosk ha un anno e non ha mai avuto problemi. E' quello che mangiano i conigli selvatici...no? Quindi ecco, il coniglio è un erbivoro stretto e non un granivoro... meglio evitare semini e cereali, pane secco compreso, anche se tutti dicono che fa bene ai denti non è vero... molto meglio un bel pezzo di lego da rosicchiare, salice e robinia sono i migliori.

    Ehm... scusa l'inizio un po' aggressivo, ma ce l'ho coi negozianti da quando son nata, menomale che non hai dato loro ascolto... sono bellissimi i tuoi coniglietti!!!!!!caspita, io però non posso suggerirti un nome... quello deve venire da te... vedrai che verrà!!!

    Akela... come lo hai chiamato il tuo? [SM=g27993] Miltilluccio... è un diminutivo? [SM=x1169417] scherzi a parte sarà contentissimo di venire in terrazzo o in giardino... [SM=x1169423] Il mio ha lafortuna di avere il suo dove la fa da padrone... ma non ti nascondo che spesso lo porto in giro in maniera innaturalissima con la pettorina. Eh, lo so, anche io ero convinta fosse una forzatura che non avrei mai usato! ma dovete vedere come è contento di andare in giro... [SM=x1169373] soprattutto a trovare altri coniglietti (e conigliette)... e poi non è come con Akela...è Moscardo che porta a spasso me... in ogni caso è talmente contento di uscire a quel modo che io uso questa dannata pettorina... e credetemi, sono una che se vede un gatto al guinzaglio soffre. Anche per i cani, se non ci sono strade trafficate, sono per il non guinzaglio... ma che volete che vi dica, a Moscardo uscire piace un casino...ma qui credo che sia una caratteristica sua, credo sia lui ad essere troppo "mondano"...da un lato gli va bene...perchè presto mi trasferirò e lui non avrà più sempre il suo giardino, ma non soffrirà tanto se lo porto in giro...

    Nebraska!!!! sei fortunata, vorrei avere io così tanti animali, e non ti curare dello sfratto...noi qui siamo al completo, sapessi mia mamma!!! [SM=x1169391]

    Darwin aveva detto...che non solo tutti gli animali provano affetto, ma che desiderano essere amati.
    Con un coniglio ci vuole tempo. Io li paragono sempre ai cavalli...purtroppo non si può chiedere loro di scodinzolarci dietro o di farci le fusa, ma sul fatto che provino affetto non ho dubbi, sul fatto che ce lo dimostrino... dipende da noi, dalla nostra pazienza. Io ribadisco che da un coniglio mai mi sarei aspettata tutto quello che mi da' Moscardo in termini affettivi. Credevo che fosse come avere un criceto, ma (nulla togliendo ai criceti).. avere un coniglio è diversissimo. all'inizio sembra che non ti diano nulla. Poi, piano piano, (non hanno mai fretta) tra me e lui si è instaurato un rapporto bellissimo. Un piccolo consiglio potrebbe essere inginocchiarsi per terra, a loro non piace quello che "viene giù dall'alto" per ovvi motivi [SM=x1169440] ...fateli avvicinare piano piano...date loro un po' di frutta, ne vanno matti. Dopo un po' per attirare la vostra attenzione vi daranno delle musate dolcissime. E poi vi leccheranno le mani, tra di loro si leccano molto... per tranquillizzarli accarezzateli dietro alle orecchie: tra di loro fanno così... bhè, fidatevi, è un rapporto bellissimo, anche se molto fragile. Se per qualunque ragione che il coniglio non comprende abusate della sua fiducia...(anche se è per dargli una medicina)si arrabbierà molto. Vi terrà il muso anche per giorni... ma poi è sempre disposto a perdonare...sì, Moscardo mi lecca in faccia, ovviamente non a comando, solo quando crede lui... però lo fa, e non ci credevo quando ha iniziato che un coniglio potesse dare i bacini sulla guancia...

    quindi... buona avventura a tutti e due!!! [SM=x1169373] [SM=x1169373] [SM=x1169373]

    Marina Celta... magari ti mando qualche link [SM=x1169390]

    P.S. per Akela: no, dai seriamente: si chiama Mirtillo? Miltillo? come?



    Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
    Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

    Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
    E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



    Quando brillava il vespero vermiglio,
    e il cipresso parea oro, oro fino,
    la madre disse al piccoletto figlio:
    "Così fatto è lassù tutto un giardino".
    Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
    gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
    mentre il cipresso nella notte nera
    scagliasi al vento, piange alla bufera
    Giovanni Pascoli



    Da bambino volevo guarire i ciliegi
    quando, rossi di frutti, li credevo feriti
    la salute per me li aveva lasciati
    coi fiori di neve che avevan perduti...
    e un sogno fu un sogno ma non durò poco
    per questo giurai che avrei fatto il dottore
    e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
    perchè i ciliegi tornassero in fiore,
    perchè i ciliegi tornassero in fiore
    F. de Andrè

  • OFFLINE
    Marina.celta
    Post: 278
    Sesso: Femminile
    00 20/05/2007 22:52

    i mangimi purtroppo sono stati creati... per i conigli da carne.

    Per la miseria, Akyaky, la mia ignoranza rasenta la mancanza di cervello. Non potevo pensare questa cosa, e dire che ho corso il rischio di dargli ascolto.
    Grazie per la tua spiegazione sulla loro dentatura, una curiosità che mi ha fatto piacere apprendere.




    per tranquillizzarli accarezzateli dietro alle orecchie: tra di loro fanno così...

    ora ho capito perchè quella mia carezza li calmava così tanto!




    Se per qualunque ragione che il coniglio non comprende abusate della sua fiducia...(anche se è per dargli una medicina)si arrabbierà molto.

    avevo ragione nel mio post di prima; sono animali anche molto diffidenti, al di là del fatto che possono provare affetto.




    Darwin aveva detto...che non solo tutti gli animali provano affetto, ma che desiderano essere amati.
    Con un coniglio ci vuole tempo.

    credo di avere questa pazienza. Aspetterò. Per ora l'importante per me è aver dato a ciascuno di loro una casa, una compagnia, cibo, affetto, un morbido giaciglio... cosa ho dimenticato?


    Scusate, ma i conigli domestici giocano?
  • OFFLINE
    Akela il solitario
    Post: 4.085
    Sesso: Maschile
    00 21/05/2007 01:01
    Grazie della tua lezione Akyaky, sono venuto a conoscenza di molte cose che non sapevo!
    Ehm, sì, l'ho chiamato Mirtillo anche se è un parruccone in tutto e per tutto, ma non è un coniglio impulsivo, è un gran curiosone e furbacchione. Si agita ogni tanto quando lo si porta in braccio perché vuole scendere a curiosare [SM=x1169373] .
    Ah, ora che ci penso, forse ho trovato un nome alle due coniglie [SM=x1169390] : Bianca e Selvaggia! I motivi sono intuibili, oggi ho preso per la prima volta bianca in braccio, è stata calma ma forse perché era un pò spaventata, comunque è la più socevole delle due e prende il cibo quando glielo si offre.

    "La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


  • OFFLINE
    AylysRaziel
    Post: 61
    Sesso: Femminile
    00 21/05/2007 15:33
    Che bello! Mi ha fatto tanto piacere leggere la tua storia, l'hai scritta benissimo... Bravissimi tutti con i vostri consigli!
    I piccini sono bellissimi!

    Marina hai fatto la cosa più giusta!



  • OFFLINE
    Akyaky
    Post: 1.436
    Sesso: Femminile
    00 21/05/2007 20:52
    Ma di nulla! Ringraziate Mosk, se non c'era non sapevo niente :-))

    Comunque sì, giocano!!! giocano tra di loro e anche con te. Il mio adora "fare la lotta" con un pezzo di legno. Io lo provoco (ehm...delicatamente, non è che lo bastono) e lui ci fa la lotta. E sembra felice, quindi gioca. A volte senza provocazione fa la lotta con le mie ciabatte (!!)... poi adora prendere cose (come le mie ciabatte) e lanciarle in aria. Non so ancora perchè lo faccia. Un'altra cosa che gli piace tantissimo è il tunnel... io son talmente fuori che gliene ho comprato uno apposta, ma si può fare benissimo con del cartone... adorano infilarsi in posti tipo tunnel... il mio potrebbe scavarseli da solo in giardino ma non lo fa, ho sentito che scavare è compito delle femmine. Poi in generale adorano rosicchiare le cose (tipo i miei appunti...)... e bhè, lui mi si arrampica sulla gamba se vuole venire in braccio. Di solito ha sempre un secondo fine (rosicchiare i miei appunti) ma è parecchio tenero quando chiede di essere preso in braccio...

    Sui mangimi anche a me era venuto un colpo. Se non avessi avuto internet... vabbè. Comunque te lo garantisco, anche se c'è scritto: mangime per conigli nani... in realtà è uguale a quello per conigli normali.(che poi non sono affatto diversi...) E' solo un buon metodo per guadagnare qualcosa in più.

    Sono sicura che te la caverai benissimo!!!!
    P.S. c'è una cosa che ho dimenticato... se dovessero (se eh?) prendere parassiti tipo pulci certi veterinari dicono di usare il frontline. IL FRONTLINE VA BENISSIMO PER CANI E GATTI MA LA SUA COMPOSIZIONE UCCIDE I CONIGLI, vanno usati lo strongold e simili... scusate, ma conosco delle persone che hanno visto morire il proprio coniglietto per quesa cosa, dunque... bhè, meglio un avvertimento in più che uno in meno...

    Un bacione Marina!

    Akela, bellissimo Mirtillo come nome!!! [SM=x1169373] ma anche Bianca e Selvaggia [SM=x1169373] [SM=x1169373]



    Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
    Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

    Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
    E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



    Quando brillava il vespero vermiglio,
    e il cipresso parea oro, oro fino,
    la madre disse al piccoletto figlio:
    "Così fatto è lassù tutto un giardino".
    Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
    gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
    mentre il cipresso nella notte nera
    scagliasi al vento, piange alla bufera
    Giovanni Pascoli



    Da bambino volevo guarire i ciliegi
    quando, rossi di frutti, li credevo feriti
    la salute per me li aveva lasciati
    coi fiori di neve che avevan perduti...
    e un sogno fu un sogno ma non durò poco
    per questo giurai che avrei fatto il dottore
    e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
    perchè i ciliegi tornassero in fiore,
    perchè i ciliegi tornassero in fiore
    F. de Andrè

  • OFFLINE
    Marina.celta
    Post: 278
    Sesso: Femminile
    00 22/05/2007 07:37
    [SM=x1169373] Cari ragazzi,
    oggi purtroppo devo dare a tutti voi una gran brutta notizia.
    Ieri mattina, il coniglietto nero più piccolo non ce l'ha fatta.
    L'ho trovato al mio risveglio, rannicchiato con le zampe anteriori e la boccuccia immerse nell'acqua della ciotolina, come se non avesse più le forze di scavalcare e tornare accanto alla sua amichetta, eppure sarebbe bastato sollevare di poco la zampa.Era ancora vivo, ma orrendamente indebolito.

    La mia prima paura è stata che si fosse addormentato lì dentro col rischio di annegare, anche se è strano annegare in mezzo dito di acqua. Però il suo battito era debole. Non è servito a nulla , purtroppo chiedere aiuto e contattare un veterinario d'emergenza. Ho provato a rianimarlo, ma non ce l'ha fatta nel giro di pochissimi minuti e mi ha abbandonata così, lasciando in lacrime me e il mio bambino.

    Ogni cosa mi parla di lui adesso; la foto che ho sul desktop e le mie cronache per voi sul forum. Ma ieri ancora non riuscivo a trattenere le lacrime e così sono rimasta lontana dal computer.
    Oggi che guardo le sue foto, sto ancora più attenta ai particolari che aveva. Così anche per l'altra coniglietta che è rimasta a farmi compagnia, che ha una piccola macchia scura di pelo intorno a un occhio e che ho deciso di chiamare Macchiolina.

    Io e Macchiolina continuiamo a divertirci in libertà, a casa, in campagna, sul terrazzo. Di tanto in tanto ci guardiamo un attimo negli occhi e con quello sguardo ci comunichiamo la nostra nostalgia; siamo rimaste da sole e lì mi viene voglia di piangere. Però dobbiamo pensare al futuro. Per questo stiamo aspettando un certo "signore", che tra oggi e domani dovrebbe venire a visitarla per curare anche lei quando starà male.

    Un abbraccio a tutti.
  • OFFLINE
    Akela il solitario
    Post: 4.085
    Sesso: Maschile
    00 22/05/2007 10:26
    Mi dispiace tantissimo Marina... [SM=g27992] Cerca di non pensare alla sua morte, non credo avrebbe fatto piacere al tuo coniglietto saperti triste. Cerca di ricordarlo mentre salta nella bista delle cicorie, ricordalo felice.
    Un abbraccio [SM=x1169410]

    "La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


  • OFFLINE
    Marina.celta
    Post: 278
    Sesso: Femminile
    00 22/05/2007 17:30
    Grazie, Akela.
    Sai sempre trovare le giuste parole per incoraggiarmi quando mi sento inadeguata...
  • OFFLINE
    Akyaky
    Post: 1.436
    Sesso: Femminile
    00 22/05/2007 23:04
    Akela ha ragione... e anche tu, marina... tu, il tuo bimbo e macchiolina dovete cercre di andare avanti, lo so che è difficile. Lo so... queste creature sono così fragili... soprattutto da piccoli... sono appena stata nell'altro forum , quello dei conigli. C'è un ragazzo che sta piangendo la sua coniglietta che oggi lo ha lasciato... perchè il suo veterinario venerdì gli ha detto di metterle due goccie di frontline... sono arrabbiatissima, stasera, perchè perfino il veterinario del mio cane (che quando vede i conigli non li tocca nemmeno e li spedisce da uno esperto) lo sa che non va dato MAI il frontline... per loro è veleno... scusami se lo rdico, soprattutto in questo momento per te triste... ma ecco, quando vedi questo "signore" che si prenderà cura di Macchiolina, mi raccomando cerca di conoscerlo bene... fai più domande che puoi... mi da' troppo fastidio che degli incompetenti si spaccino per esperti...scusami... lo prendo quasi sempre come un insulto personale...

    Quando perdo qualcuno a me caro... trovo sollievo leggendo e rileggendo queste parole... spero che anche a te facciano piacere... o che in qualche modo alleviino il tuo dolore...

    "Guarda, di notte, le stelle. E' troppo piccola la mia perchè ti mostri dove si trova. E' meglio così. La mia stella sarà per te una delle stelle. Allora ti piacerà guardarle tutte, le stelle...saranno tutte tue amiche. E poi sto per farti un regalo...
    Le persone hanno delle stelle che non sono le stesse. Per alcuni, che viaggiano,le stelle sono delle guide. Per altri non sono che delle piccole luci. Per altri, che sono studiosi, sono dei problemi. Per l'uomo d'affari che ho conosciuto erano oro. Ma tutte quelle stelle tacciono. Tu, tu invece, avrai delle stelle come non le ha nessuno...
    Quando guarderai il cielo, la notte, poichè io sarò su una di esse, poichè io riderò su una di esse, allora sarà per te come se ridessero tutte le stelle. Tu, tu soltanto, avrai delle stelle che sapranno ridere!
    E quando ti sarai consolato (ci si consola sempre) sarai contento di avermi conosciuto. Sarai per sempre mio amico. Avrai voglia di ridere con me. E aprirai a volte la finestra, così, per il piacere di farlo...e i tuoi amici saranno sicuramente increduli nel vedere te che ridi guardando il cielo. Allora tu dirai loro: "Sì, le stelle...mi fanno sempre ridere!". Ed essi ti crederanno pazzo.
    Ti avrò proprio fatto un brutto scherzo!"
    A. de Saint-Exupery, "il piccolo principe"



    Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
    Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

    Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
    E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



    Quando brillava il vespero vermiglio,
    e il cipresso parea oro, oro fino,
    la madre disse al piccoletto figlio:
    "Così fatto è lassù tutto un giardino".
    Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
    gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
    mentre il cipresso nella notte nera
    scagliasi al vento, piange alla bufera
    Giovanni Pascoli



    Da bambino volevo guarire i ciliegi
    quando, rossi di frutti, li credevo feriti
    la salute per me li aveva lasciati
    coi fiori di neve che avevan perduti...
    e un sogno fu un sogno ma non durò poco
    per questo giurai che avrei fatto il dottore
    e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
    perchè i ciliegi tornassero in fiore,
    perchè i ciliegi tornassero in fiore
    F. de Andrè

  • OFFLINE
    Marina.celta
    Post: 278
    Sesso: Femminile
    00 23/05/2007 18:50
    L'ho chiamato "un certo signore", alludendo al veterinario, ma detto in modo un po' infantile, ecco tutto. E' chiaro che, dopo un colloquio informativo, le prestazioni richiederanno tutt'altre responsabilità, con le strumentzioni e gli ambulatori adeguati.
    Io purtroppo non ho esperienza; anche dal linguaggio che uso rischio di far capire lucciole per lanterne. Abbiate pazienza, ma la mia inesperienza è dura da recuperare. [SM=x1169397]


    Akyaky, sono stata su Casa Freccia, nella sezione dove ci sono le foto ricordo di alcuni animali che non ci sono più e a cui i loro affettuosi padroni hanno lasciato tante dediche. Anche qui ho trovato un episodio di un coniglietto morto con frontline e mi sono anche dispiaciuta perchè assomigliava tanto alla mia Macchiolina, che ora mi si è aggrappata fino al collo, che tenera!

    Ti ringrazio anche per quella stupenda dedica, mi fa pensare al mio coniglietto che non ho più.

    E poi, come sempre,terrò d'occhio i tuoi preziosi consigli. Grazie, ma un grazie infinito!
  • OFFLINE
    Akyaky
    Post: 1.436
    Sesso: Femminile
    00 23/05/2007 23:34
    Non preoccuparti [SM=x1169410] avevo capito che era il veterinario, ho ridetto "signore" tra virgolette perchè ero fuori di me... ero incavolatissima coi veterinari!!!

    E' triste leggere quei "cimiteri virtuali"... ma io ci trovo anche tanto, tanto affetto da parte degli umani. E' una cosa molto bella, anche se triste.

    Un bacione, Marina, e non ringraziarmi, io non ho fatto nulla. Vedrai che adesso tu e Macchiolina starete benissimo... tra un po' di tempo... ecco, forse questa cosa ti fa sorridere...o forse ti farà capire un po' meglio come "parla" Macchiolina. (si potà mettere un link? bho...)
    lacollina.altervista.org/linguaggio.htm
    Comunque Moscardo una volta mi ha detto PBU PBU, l'ho sentito. [SM=x1169373]



    Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
    Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

    Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
    E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



    Quando brillava il vespero vermiglio,
    e il cipresso parea oro, oro fino,
    la madre disse al piccoletto figlio:
    "Così fatto è lassù tutto un giardino".
    Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
    gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
    mentre il cipresso nella notte nera
    scagliasi al vento, piange alla bufera
    Giovanni Pascoli



    Da bambino volevo guarire i ciliegi
    quando, rossi di frutti, li credevo feriti
    la salute per me li aveva lasciati
    coi fiori di neve che avevan perduti...
    e un sogno fu un sogno ma non durò poco
    per questo giurai che avrei fatto il dottore
    e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
    perchè i ciliegi tornassero in fiore,
    perchè i ciliegi tornassero in fiore
    F. de Andrè

  • OFFLINE
    Marina.celta
    Post: 278
    Sesso: Femminile
    00 24/05/2007 08:35
    Grazie di questo link interessante.

    Io purtroppo non so molto sul comunicare di Macchia.
    Come ho detto in un altro mio post, quando un coniglietto ti si avvicina di sua spontanea volontà, quello è già un gesto di fiducia.

    So di non avere un cagnolino scodinzolante e che fa le feste, perciò accetto ogni suo piccolo gesto come una grande cosa.

    [SM=x1169402] L'unico verso che le ho sentito era una specie di scricchiolare di denti, come delle fusa sottili, quando si abbandona sul collo dopo averla presa in braccio. Pensavo mi stesse rosicchiando la maglietta, ma ho controllato ed era solo un rumore interno.... mah!
1